IDENTITA' DELL’ISTITUTO

Il bacino d'utenza dell’Istituto comprensivo è diventato piuttosto eterogeneo come il complesso della popolazione residente nel Comune. Questa è costituita da famiglie complessivamente ben integrate nel contesto socio-culturale ed operanti nei settori agricolo, artigianale, industriale e dei servizi.

L'eterogeneità delle situazioni comporta che, accanto a famiglie con elevate aspettative nei confronti della scuola, si affianchino casi di svantaggio più o meno grave. La presenza, inoltre, di un crescente flusso di immigrazione pone il tema della multiculturalità.

Il denominatore comune dell'azione educativa va dunque trovato

• nel raggiungimento di obiettivi di tipo cognitivo, legati principalmente al miglioramento degli apprendimenti in italiano e matematica e rapportati individualmente alle condizioni soggettive di partenza;
  • nella crescita della "persona" in termini di responsabilizzazione, acquisizione di autonomie operative e decisionali.
    I problemi che la scuola, nel suo complesso, deve affrontare sono quelli inerenti:
  • la costruzione di un’identità personale
  • l'acquisizione di una chiara immagine della realtà circostante
  • l' elaborazione di un’autentica cultura dei valori civili.

Istituto Comprensivo "Corso Matteotti" di Alfonsine

Via Murri, 26 - 48011 ALFONSINE (RA)

raic81200t@istruzione.it

PEC: raic81200t@pec.istruzione.it