IDENTITA' DELL’ISTITUTO
Il bacino d'utenza dell’Istituto comprensivo è diventato piuttosto eterogeneo come il complesso della popolazione residente nel Comune. Questa è costituita da famiglie complessivamente ben integrate nel contesto socio-culturale ed operanti nei settori agricolo, artigianale, industriale e dei servizi.
L'eterogeneità delle situazioni comporta che, accanto a famiglie con elevate aspettative nei confronti della scuola, si affianchino casi di svantaggio più o meno grave. La presenza, inoltre, di un crescente flusso di immigrazione pone il tema della multiculturalità.
Il denominatore comune dell'azione educativa va dunque trovato
- nel raggiungimento di obiettivi di tipo cognitivo, legati principalmente al miglioramento degli apprendimenti in italiano e matematica e rapportati individualmente alle condizioni soggettive di partenza;
- nella crescita della "persona" in termini di responsabilizzazione, acquisizione di autonomie operative e decisionali.
I problemi che la scuola, nel suo complesso, deve affrontare sono quelli inerenti: - la costruzione di un’identità personale
- l'acquisizione di una chiara immagine della realtà circostante
- l' elaborazione di un’autentica cultura dei valori civili.